Caasa online!
Andrea Murru | 12 Ottobre 2010E’ online la prima versione alfa di Caasa. Si tratta di un motore di ricerca per annunci immobiliari basato su bot. La parte “visibile” è costituita da 2 portali: http://www.caasa.it è il motore di ricerca degli immobili, mentre http://www.mercato.immobiliare.info fornisce informazioni, news e quotazioni immobiliari ad un dettaglio che arriva ai singoli quartieri per ogni tipologia d’immobile.
Certo, al momento è online una versione alfa e alcune caratteristiche sono implementate parzialmente o addirittura assenti, ma la ricchezza di contenuti, l’eccellente dettaglio nella classificazione geografica, la categorizzazione intelligente delle tipologie e l’interfaccia utente estremamente funzionale, dovrebbero rendere Caasa il posto migliore dove effettuare la ricerca di un immobile. Caasa permette l’utilizzo di chiavi di ricerca multiple sia per le tipologie che per la localizzazione ed utilizza un algoritmo proprietario per l’ordinamento dei risultati in modo che risultino sempre estremamente pertinenti.
Dal punto di vista tecnico Caasa è un progetto complesso e molto interessante: sarò lieto di condividere scelte architetturali, tecnologiche e di design con chi fosse interessato. Appena avrò un briciolo di tempo posterò su questo blog degli articoli sugli aspetti più interessanti o magari renderò disponibile qualche libreria particolare che mi è capitato di sviluppare per risolvere esigenze specifiche ( dall’esame del file robots.txt alla cache asincrona ).
Call for testing!
Nel frattempo sarei grato a chi volesse effettuare qualche test. Sul blog di caasa c’è una mini FAQ per il testing della versione alfa: è il posto giusto da dove iniziare. Grazie in anticipo per i commenti o le segnalazioni di bachi.